Molte persone iniziano un percorso yogico perché desiderano trasformare la propria vita: ambiarla per migliorarla.
E’ un percorso che inizia con la consapevolezza dei nostri modelli di pensiero, delle nostre abitudini, delle nostre emozioni.
Successivamente, impariamo a calmare la mente per renderla serena.
Infine, attraverso la meditazione, impariamo ad ascoltare la nostra vera essenza per capire qual è il nostro svadharma, la nostra missione personale, per prendere le giuste decisioni per realizzarlo.
L’intero percorso si avvale di tecniche che consentono di avere il pieno controllo della mente per realizzare il nostro potenziale e, quindi, il nostro svadharma.
Se siamo riusciti a mettere la nostra mente a servizio della nostra vera essenza, significa che abbiamo raggiunto il benessere interiore, cioè riusciamo a vedere la realtà così com’è, andando oltre le percezioni create dalla mente emotiva.
Questo vuol dire che:
- non siamo guidati da sentimenti negativi, lamentele e rabbia;
- non viviamo la nostra vita con fretta e frenesia;
- accettiamo le cose negative così come quelle positive, perché esse fanno parte del mondo;
- non siamo in ansia per il futuro;
- abbiamo superato i problemi del nostro passato;
- accettiamo pienamente noi stessi, fisicamente e caratterialmente;
- sappiamo cogliere i doni della vita, anche quelli inaspettati;
- viviamo una vita di qualità;
- godiamo di autostima;
- viviamo il momento presente;
- lasciamo spazio all’intuizione che ci aiuta a scegliere, decidere e compiere la giusta azione.
Un altro strumento che possiamo utilizzare è lo Yoga Nidra, ovvero lo Yoga del sonno consapevole (“nidra” vuol dire “sonno”) che insegna a rilassarsi consciamente per eliminare le tensioni fisiche, mentali ed emozionali. Sembra di domire, ma in realtà, la mente resta vigile e attenta.
E’ uno stato di completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale, dove i sensi si ritirano e lo stato della coscienza è mantenuto a livelli profondi per tutta la durata della sessione.
Durante una lezione di Yoga Nidra, guidati dalla voce dell’insegnante che utilizza un insieme di tecniche di visualizzazione guidata, facciamo esperienza di quel prezioso stato di confine tra la veglia e il sonno, per accedere a zone del nostro cervello, solitamente sopite o inesplorate, situate nel subconscio.
Tutto ciò non è fine a sé stesso perché, quando la mente è in questo stato, è particolarmente ricettiva e, quindi, è possibile aver accesso al proprio potenziale inesplorato per l’evoluzione di sé stessi.
Se praticato con continuità, lo Yoga Nidra può essere di grande aiuto per correggere abitudini indesiderate e conseguire serenità interiore, stabilità e lucidità mentale per affrontare la vita con energia e risolutezza.
Se vuoi seguire questo percorso, ti segnalo il mio corso Yoga Nidra, Il Rilassamento Profondo dello Yoga
Om Shanti,
Simona ❤️🙏