Il termine Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj che significa unire o connettere. Attraverso lo Yoga cerchiamo di connetterci al vero Sé, noto anche come “essenza divina” (Atman, in sanscrito).
Se questo modo di pensare non è in sintonia con te, allora considera che il fine ultimo della pratica Yoga è raggiungere moksha, che significa liberazione o libertà, perché ci permette di superare tutti gli ostacoli che ci impediscono di sentirci liberi da condizionamenti di ogni tipo, dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale.
A livello fisico, dà sollievo da innumerevoli disturbi. La pratica delle posizioni (asana) rinforza il corpo e crea una sensazione di benessere. Dal punto di vista psicologico, lo Yoga aiuta la concentrazione e stabilizza la sfera emotiva. La pratica delle tecniche respiratorie calma la mente. La sua filosofia fa vedere la vita in prospettiva, regalandoci serenità e fiducia nel futuro. Nell’ambito spirituale, lo Yoga porta consapevolezza e capacità di mantenersi calmi. Infine, attraverso la meditazione, si sperimenta la pace interiore.
Perciò, lo Yoga consiste in un sistema filosofico di vita che, attraverso una serie di pratiche psico-fisiche, consente di raggiungere la libertà (moksha) che si esprime attraverso l’armonia tra il corpo, le facoltà intellettuali, le emozioni e le diverse componenti della personalità.
Come si fa a raggiungere questa libertà attraverso lo Yoga?
Secondo gli Yoga Sutra di Patanjali, c’è un sentiero, composto da otto passi, che porta alla liberazione, noto come Ashtanga Yoga o “Otto Arti dello Yoga” (in sanscrito, ashta significa “otto” e anga significa “arto”), ognuno dei quali offre una guida su come vivere una vita significativa e propositiva:
1) Yama, principi etici universali
2) Niyama, prescrizioni personali
3) Asana, posizioni yoga (posture)
4) Pranayama, tecniche di respirazione
5) Pratyahara, ritiro dei sensi
6) Dharana, concentrazione focalizzata
7) Dhyana, meditazione
8) Samadhi, beatitudine o realizzazione
Ogni ramo dell’Ashtanga Yoga descrive un aspetto diverso della pratica yoga.
Om Shanti,
Simona