Svadhistana, il secondo chakra, è il centro della creatività e delle energie sessuali. Si trova 3-4 cm sotto l’ombelico nella zona dell’osso sacrale. E’ collegato all’elemento acqua che produce continuamente nuova vita.
Tramite questo chakra, siamo partecipi del processo di creazione e, quindi, possiamo vedere noi stessi come parte di un incessante processo creativo che si manifesta in noi attraverso emozioni e creatività.
Perciò, rientrano nella sfera di pertinenza di Svadhistana Chakra gli organi riproduttivi maschili e femminili.
Poiché l’acqua è anche un elemento che pulisce, purifica, elimina e dissolve tutti i blocchi che ostacolano il flusso vitale, sono di pertinenza di questo chakra anche gli organi con funzioni depurative, come i reni e la vescica, mentre per quanto riguarda l’aspetto spirituale, rientrano nell’area di influenza di questo chakra anche i sentimenti espressi in forma libera e immediata.
Le nostre relazioni interpersonali, specialmente quelle con il sesso opposto, vengono influenzte dal secondo chakra, come tutte le espressioni dell’eros e il desiderio di abbandonare le limitazioni dell’ego e di provare, nell’unione sessuale, un maggior senso di completezza.
Il funzionamento armonico del secondo chakra si manifesta con il fluire naturale della vita e dei sentimenti, cioè ci sentiamo profondamente felici di far parte della creazioe e la vita ci riempe di entusiasmo e di stupore. I nostri sentimenti sono spontanei, immediati e le nostre azioni creative.
Se il secondo chakra funziona in modo disarmonico, saremo incapaci di esprimere spontaneamente la nostra sessualità, le cui energie si manifesteranno in modi improprio, spesso con eccessive fantasie sessuali oppure con la repressione del desiderio sessuale. Potrebbe anche accadere di vivere la sessualità come una droga.
In questi casi, si riscontrano incertezze e tensioni nei rapporti con l’altro sesso. La propria sensualità è rozza e si è portati a dare un’importanza eccessiva alla soddisfazione del proprio desiderio sessuale.
Se, invece, il secondo chakra è bloccato o chiuso, vuol dire che abbiamo represso i nostri sentimenti e ritirato i nostri recettori dei messaggi sessuali. Il risultato di questa repressione determinerà una mancanza di autostima, una paralisi emotiva e una frigidità sessuale. Allora, la vita ci sembrerà orrenda e proveremo la sensazione che non sia importante viverla.
Svadhistana Chakra
Colore: arancione
Elemento associato: acqua
Senso: gusto
Tipo di energia: energia sessuale
Parole e frasi chiavi: Io sento (sensazioni, emozioni, capacità di percepire, sensibilità, piacere, creatività artistica)
Principio basilare: riproduzione, creazione
Simbolo: fiore di loto a 6 petali
Parti del corpo collegate: apparato genitale, intestino, reni, vescica, colonna vertebrale della zona lombare
Ghiandole associate: GONADI
Le gonadi sono le ghiandole sessuali, ovaie nella donna e testicoli nell’uomo, che funzionano sia come organi di riproduzione sia come ghiandole endocrine perché secernono ormoni. Sono sotto il diretto controllo dell’ipofisi.
Le ovaie sono le ghiandole a secrezione interna che fanno parte dell’apparato riproduttore femminile, e svolgono una duplice funzione: custodiscono gli ovuli, destinati alla riproduzione, e producono gli ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone.
I testicoli sono i due organi sessuali maschili, rotondeggianti, localizzati ai lati del pene, all’interno della sacca protettiva dello scroto. Questa coppia di ghiandole ha una duplice funzione: produrre gli spermatozoi (spermatogenesi) e gli ormoni sessuali maschili, gli androgeni, di cui il testosterone è il principale rappresentante.