Perché la meditazione ci fa star bene?

Al di là degli scopi prettamente spirituali, la meditazione è un insieme di tecniche che può portare grandi benefici nella nostra vita quotidiana.
Ogni giorno, siamo immersi in un mondo di numerosi stimoli sensoriali e viviamo in un sistema economico che favorisce la competitività fra le persone. Le conseguenze sono stress, nervosismo, ansia, insonnia.
Inoltre, la nostra mente è sempre affollata di pensieri che ci legano al passato e al futuro. Spesso, questi pensieri sono accompagnati da emozioni, come preoccupazione, malinconia, illusione, disillusione, rabbia, paura, che ci coinvolgono profondamente. Questa incessante attività brucia energia e ci stanca,  e può indebolirci e farci ammalare, perché non siamo più in condizione di recuperare quello che consumiamo. Occorre dunque rallentare questa intensa
attività mentale.

La meditazione permette di ritrovare la calma mentale e la serenità necessarie per migliorare la qualità della nostra vita. Prevede una serie di tecniche per rilassare la mente che hanno lo scopo di allontanarci dal fiume dei pensieri (e dalle emozioni che li accompagnano) per un certo tempo, mantenendo la coscienza vigile.
Alcune tecniche hanno lo scopo di ancorarci al presente, slegandoci dal passato e dal futuro, aiutando la mente a rallentare la sua intensa attività e a rilassarsi; altre ci consentono di fissare la mente su un oggetto o una situazione o sulla ripetizione di parole, allontanando così tutti gli altri pensieri; altre ancora ci consentono di imparare ad ascoltare il nostro corpo per sciogliere le sue tensioni e per sbloccarlo dal suo costante stato di ipervigilanza e difesa.

I benefici che offre la meditazione sono innumerevoli perché favorisce relax, benessere, efficienza e serenità. Inoltre, ci permette di non farci condizionare troppo dalle nostre emozioni che causano problemi a noi e agli altri, e di rimanere invece concentrati su un tipo di comportamento il più possibile etico ed in armonia con il mondo circostante.