La pratica di qualsiasi sport richiede la giusta preparazione fisica e mentale.
Nella preparazione fisica, non basta potenziare la muscolatura scheletrica e il sistema cardiovascolare. E’ necessario che l’atleta prenda consapevolezza del proprio corpo per capirne il funzionamento in relazione allo spazio, per affinare l’equilibrio, per accrescere la coordinazione e, molto importante, per aumentare l’elasticità e la flessibilità di muscoli e articolazioni.
Tradizionalmente, la preparazione sportiva ha minimizzato il ruolo della flessibilità, mentre è importantissima perché consente di massimizzare il movimento, di ridurre i dolori muscolari e di prevenire il rischio di lesioni.
Un altro aspetto che, di solito, viene dimenticato nella preparazione sportiva, è l’importanza della respirazione perché i muscoli respiratori hanno caratteristiche fisiologiche come quelli scheletrici e possono, quindi, limitare il rendimento sportivo, se non vengono allenati in modo specifico e mirato.
Un’intensa attività sportiva impegna notevolemte la muscolatura respiratoria che, di conseguenza, può affaticarsi. Ma, poiché, il sistema respiratorio non può permettersi di fermarsi, per evitare danni permanenti all’organismo, i muscoli respiratori non raggiungono mai il proprio limite di affaticamento.
Questo avviene grazie ad un riflesso neurochimico di protezione. Infatti, quando il respiro diventa affannoso, l’afflusso di sangue verso i muscoli periferici viene fortemente ridotto. Questo provoca una sensazione di affaticamento di braccia e gambe, dovuto ad una ridotta ossigenazione e ad una conseguente accresciuta produzione di acido lattico. Lo sforzo deve essere, quindi, interrotto o ridotto considerevolmente. Chi non conosce questo riflesso neurochimico, pensa che questa sensazione di appesantimento sia dovuto ad una carenza di esercizio muscolare.
Le tecniche di respirazione dello Yoga sono ottime per allenare i muscoli respiratori per evitare il loro affaticamento e per aumentare l’ossigenazione dei tessuti. Inoltre, sono utili anche per il loro effetto calmante sul sistema nervoso e per recuperare energia, dopo un allenamento o una prestazione sportiva.
Oltre, a migliorare le prestazioni fisiche, lo Yoga offre enormi benefici anche per l’aspetto mentale perché aiuta a mantenere lucidità, concentrazione e prontezza di riflessi. Grazie alle tecniche di visualizzazione e alla meditazione, è possibile:
– mantenere la calma interiore necessaria per migliorare la prestazione sportiva
– mantenere la concentrazione più a lungo
– allontanare i pensieri negativi
– aumentare la motivazione e l’impegno
– aumentare la fiducia in sé stessi
– migliorare il recupero della fatica fisica e mentale
– migliorare la qualità del sonno
– rimanere focalizzati sui propri obiettivi