Yoga e Ansia, Depressione, Insonnia, Stress

Lo yoga risulta efficace in molti modi diversi per chi soffre di ansia, stress, depressione e insonnia nel breve come nel lungo periodo, perché migliora la salute psicologica, incluso l’umore, l’autostima e il senso di tranquillità. Spesso, si ricorre allo Yoga anche in quei casi in cui è in corso un intervento psicologico e/o farmacologico.

Questto accade perché, grazie alla maggiore concentrazione interiore favorita dallo Yoga, si riesce ad indagare i sintomi, a scavare sotto la superficie per scoprire le vere fonti del proprio malessere, come conflitti irrisolti o schemi mentali nocivi.

Inolttre, la maggiore consapevolezza corporea, acquisita grazie allo Yoga, può portare ad imparare a riconoscere i segnali premonitori di un attacco d’ansia o di una situazione stressante o peggiorativa di uno stato depressivo per neutralizzarli.

Infine, permette di individuare i legami fra gli stati emotivi e i cibi ingeriti, la musica ascoltata, i libri letti, le persone frequentate.

Lo Yoga ci insegna a fidarci dei messaggi provenienti dal corpo e dalla mente, alimentando la nostra fiducia nelle possibilità di cambiare la nostra situazione, creando nuove abitudini mentali (samskara), in sostituzione di quelle vecchie e nocive.

Nello stesso tempo, però, attraverso gli esercizi fisici (asana), migliora una cattiva postura che impedisce una respirazione efficace. Il respiro è la principale funzione automatica dell’organismo sul quale si può intervenire coscientemente. Controllarlo è il mezzo per calmare il sistema nervoso e questo avviene attraverso una respirazione più lenta e profonda che si acquisisce grazie alle tecniche di respirazione dello Yoga.

Il benessere psicologico e la sensibilità nei confronti del corpo, incoraggiati dalla pratica regolare dello yoga inducono a compiere scelte più salutari. Praticando lo Yoga, spesso, si inzia anche a camminare regolarmente e a mangiare meglio, si smette di fumare, si adotta uno stile di vita salutare che, a sua volta, produce benefici effetti sul benessere psicologico, generando così un circuito virtuoso.