Quando una persona si rivolge a me perché ha un problema che vuole risolvere con lo Yoga, cerco di capire cosa sta succedendo a livello della struttura fisica che riguarda le relazioni tra ossa, muscoli, articolazioni e fascia.
Altre volte, cerco di capire cosa sta succedendo a livello di sistemi di organi (circolatorio, respiratorio, digestivo…).
Faccio quest’analisi anche quando sono io ad avere un problema.
Tuttavia, quest’analisi va integrata con altre informazioni per capire qual è il quadro generale, cioè il contesto dell’intero organismo per capire:
gli squilibri nella costituzione ayurvedica
Ogni costituzione ayurvedica ha qualità e funzioni specifiche. Se queste qualità aumentano o diminuiscono in modo significativo, si crea uno squilibrio che porta a problemi di salute.
Conoscere le proprie predisposizioni costituzionali verso squilibri specifici, ci aiuta a correggere lo squilibrio, una volta che si è manifestato, e ad evitare cose e situazioni che potrebbero aggravare lo squilibrio.
come viene nutrito l’organismo
Corpo e mente devono esser nutriti adeguatamente (con cibo, acqua, aria o esperienze). Questo nutrimento deve esser elaborato, distribuito e assorbito. Nel frattempo, devono essere eliminate le scorie che si creano lungo questo processo.
Tutti questi processi sono governati dai Vayu, correnti energetiche che si trovano in particolari parti del corpo e si muovono in determinate direzioni.
Quando si verifica un problema fisiologico, vuol dire che un Vayu non si muove correttamente.
Individuare qual è questo Vayu, aiuta a scegliere le pratiche appropriate per ripristinare il flusso energetico equilibrato.
qual è lo stato del sistema energetico
Questo vuol dire capire qual è “lo stato di salute” dei Chakra, i principali centri energetici del corpo che immagazzinano informazioni su aspetti specifici della nostra personalità, che possono trovarsi in uno stato di equilibrio, eccesso o carenza.
Conoscere lo stato dei nostri Chakra e fare pratiche adeguate può aiutarci a soddisfare i nostri bisogni di base, portare alla luce le nostre convinzioni più profonde ed evolvere le nostre personalità, come proposto nel mio corso online “Chakra e Yoga – Guida completa per riequilibrare i Chakra e ritrovare la tua Armonia“.
Per poter utilizzare queste informazioni in modo efficace, è necessario avere una conoscenza approfondita di ogni ambito di cui ho parlato e la loro applicazione appropriata in diverse situazioni.
Sono approcci non invasivi che tengono conto di tutto l’organismo. Possono essere utilizzati a sostegno dei trattamenti medici e non hanno effetti collaterali.
E’ bello il mio lavoro, vero?
Simona ❤️🙏