Il benessere spirituale è l’aspetto di noi che tendiamo a trascurare. Invece, è molto importante perché si riferisce al nostro io più intimo che ci fornisce un profondo senso di chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando, anche di fronte alle difficoltà della vita.
Il benessere spirituale è soggettivo e si esprime come un senso di pace e armonia che sperimentiamo nella vita quotidiana.
Per alcuni, la spiritualità può essere sinonimo di credo religioso, mentre per altri si riferisce alla qualità delle relazioni personali o all’amore per la natura, oppure al proprio posto nella vita.
Spesso, la mancanza di significato o di pace interiore può causare anche dolore fisico, o aggravare patologie in atto perché corpo, mente e spirito sono tre dimensioni interconnesse: ciò che accade in una, si ripercuote nelle altre.
Quando soffriamo per un dolore fisico o emotivo, se ci occupiamo anche del nostro spirito, aiutiamo il nostro organismo ad affrontarlo in modo diverso, migliorando così la nostra qualità di vita.
Perciò, impara ad ascoltare i segnali che ti manda il tuo spirito. Potrebbe esser necessario cambiare qualcosa nella tua vita.
Se soffri d’ansia, apatia, depressione, rabbia, paura, prova a porti queste domande:
👉 hai uno scopo o un significato nella tua vita?
👉 riesci a stare da solo/a per riflettere?
👉 sei in grado di spiegare perché credi in ciò in cui credi?
👉 sei in grado di praticare il perdono e la compassione nella vita?
👉 affronti molti conflitti nella tua vita e continui a finire con gli stessi schemi di pensiero negativo o ad attirare lo stesso tipo di persone negative nella tua vita?
Lo Yoga, attraverso la meditazione, può aiutarti a guardare dentro di te per curare la tua dimensione spirituale.
Altri modi che possono aiutarti spiritualmente sono: volontariato, canto, lettura, pittura, pregare, trascorrere del tempo nella natura.
Identifica ciò che ti dà pace interiore, conforto, forza, amore o connessione e cerca di aprirti a nuove esperienze perché ti aiuterà a trovare il “tuo” significato nella vita.
Om Shanti,
Simona ❤️🙏