Che cos’è lo Yoga?

Il termine Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj, cioè unire. Perciò, la parola “Yoga” significa “Unione”.

Unione di che cosa?

Lo Yoga è un insieme di pratiche che consentono di raggiungere l’armonia tra il corpo, le facoltà intellettuali, le emozioni e lo spirito per riscoprire la nostra vera natura e per raggiungere l’unificazione con il nostro vero Sè: lo Spirito Universale, dove tutto è connesso.
In questo modo, ognuno di noi può sperimentare l’Unione della coscienza individuale con quella universale.

Ma, seguendo il mio percorso di Yoga, sono arrivata ad una “definizione” di Yoga che parte da una riflessione sulle nostre vite nella società di oggi.

Ogni giorno, appena alzati dal letto, oltre ai nostri vestiti, indossiamo anche la nostra maschera sociale che ci consente di “interpretare” i vari ruoli che ricopriamo nella società.

E’ una maschera che ci permette di adattarci alla nostra vita quotidiana, al lavoro e alle nostre relazioni sociali. Dietro questa maschera, in molti, nascondono le proprie fragilità, le delusioni e le perdite difficili da accettare.

La maschera ci protegge, ci aiuta nel nostro vivere sociale.

Molto spesso, però, restiamo prigionieri di questa maschera e finiamo per identificarci completamente con essa,  perdendo la nostra autenticità.

Oltre a questo, le nostre vite sono sempre piene di pensieri, parole, analisi, pianificazioni e azioni, tanto da dimenticare, con grande facilità, la semplice meraviglia di essere vivi.

Purtroppo, tutto questo, ha un caro prezzo da pagare. Corpo, mente e spirito, compressi in una vita “troppo piena”, priva di autenticità e di pause rigeneranti, esprimono il loro disagio, che qualcosa non va, con il dolore:

  • dolore fisico (mal di testa, mal di schiena, cervicalgia, tensioni muscolari);
  • dolore emotivo (malumore, depressione, rabbia, paura, ansia…);
  • dolore spirituale (solitudine, senso di vuoto e di disconnessione dal mondo).

La pratica dello Yoga è uno dei tanti modi per riscoprire la nostra autenticità, attraverso l’eliminazione della tensione fisica, mentale ed emotiva che “indossiamo” ogni giorno per affrontare i nostri impegni quotidiani, per ritrovare la nostra serenità e la gioia di vivere.

A livello fisico, lo Yoga dà sollievo da innumerevoli disturbi perché la pratica degli asana scioglie le contrazioni muscolo-scheletriche, rinforza il corpo e crea una sensazione di benessere.

Dal punto di vista psicologico, calma la mente, aiuta la concentrazione, stabilizza la sfera emotiva e stimola l’attenzione per gli altri.

Nell’ambito spirituale, porta consapevolezza di sé, pace interiore, un senso e uno scopo, la connessione con gli altri e l’Universo.

Attraverso la pratica dello Yoga, possiamo continuare a disfarci di ciò che è inutile, di tutte quelle sovrastrutture mentali che ci “appesantiscono”, per ritrovarci in un bellissimo allineamento ed equilibrio tra pensiero, azione e consapevolezza.

In questo senso, alcuni maestri hanno definito lo Yoga come la via del ritorno a casa: la via per tornare a casa nel profondo di noi stessi, della nostra autenticità.

Questa è la mia definizione preferita di “Yoga”.

Om Shanti,

Simona