In sanscrito, pada significa “piedi”, e bandha significa “stringere”, “trattenere”, “contrazione”.
Pada bandha è l’attivazione di un gruppo di muscoli nella pianta dei piedi che consente all’energia pranica di fluire verso l’alto.
Inoltre, viene utilizzato per radicare i piedi a terra per dare una maggiore stabilità alle posizioni yoga (asana).
Pada bandha rafforza gli archi plantari dei piedi e impegna i muscoli in tutta la parte inferiore del corpo, tonificandoli.
Quando pada bandha è attivato, abbiamo un corretto innalzamento di caviglie e ginocchia che consente un sostegno stabilizzante maggiore per i polpacci e le cosce, ma anche un sostegno all’area interna dell’inguine. Questo vuol dire che pada bandha è in grado di supportare anche mula bandha, cioè il sollevamento del pavimento pelvico.
Senza pada bandha, quando esegui le posizioni yoga (asana), le gambe, i fianchi e la parte bassa della schiena perdono il loro allineamento e le asana perdono la loro forma, diventando meno efficaci e, a volte, dannose.
I piedi sono importantissimi quando si eseguono le posizioni yoga perché possono cambiare totalmente gli allineamenti del corpo e, quindi, la qualità della tua pratica.
Pada bandha si esegue attivando gli archi plantari dei tuoi piedi (per maggiore informazioni, puoi leggere il post: La Pianta dei Piedi. L’importanza degli Archi Plantari).
Prova ad attivare pada bandha e, quindi gli archi plantari, con una posizione semplice come Tadasana:
- divarica i piedi, quanto la larghezza dei tuoi fianchi;
- mantieni i piedi paralleli tra loro;
- alza le dita dei piedi;
- allarga le dita e premi l’intero piede sul tappeto per distribuire il peso corporeo, in modo uniforme, tra gli archi plantari;
- abbassa le dita, premendole sul tappetino e cercando di mantenerle più larghe possibili;
- senti come il centro del piede si solleva come una piramide, risvegliando pada bandha.
Puoi attivare pada bandha con tutte le posizioni yoga in piedi.
All’inizio, sarà difficile mantenere impegnato pada bandha, quando si abbassano le dita dei piedi, ma con la pratica, la sua attivazione diventerà semplice ed automatica.