A volte, una piccola modifica può fare la differenza in una posizione di yoga. Per esempio, prendi in considerazione i tuoi alluci.
Se hai sempre pensato che i tuoi alluci possano attivarsi incosciamente, specialmente durante le posizioni di equilibrio su un piede, allora presta attenzione a queste due dita dei piedi, durante la pratica delle asana, perché questo può rivoluzionare il tuo allineamento e il tuo equilibrio, dandoti un senso di calma e di radicamento.
Ad esempio, la prossima volta che sei in Uttanasana, osserva com’è distribuito il tuo peso corporeo nei tuoi piedi. Molti di noi praticano questa asana, spostando i fianchi all’indietro e il peso corporeo tra i talloni. Questo impedisce, però, di allineare il corpo per raggiungere la stabilità della posizione. Inoltre, spostando il tuo peso indietro, potresti affaticare i muscoli del ginocchio e quelli posteriori della coscia.
Ma una semplice e attenta regolazione dell’alluce può creare stabilità nelle ossa, nei legamenti e nei muscoli dei piedi e delle gambe, migliorando la connessione mente-corpo, e creando una base sicura e confortevole per posizioni yoga ben allineate.
Perché gli alluci sono così importanti per la stabilità del tuo corpo? I muscoli dell’alluce supportano legamenti e ossa che formano gli archi plantari, i quali agiscono come ammortizzatori e trasmettitori delle forze cinetiche, attraverso le caviglie, alle ginocchia e alla colonna vertebrale, fino alla testa.
Inoltre, i muscoli flessori dell’alluce, possono cambiare la forza e l’efficacia del muscolo grande gluteo, fondamentale nel supportare la maggior parte delle posizioni yoga.
La flessione dell’alluce è governata da due muscoli:
1) flessore lungo dell’alluce, muscolo estrinseco del piede che origina nella gamba, in particolare sotto il polpaccio, e arriva fino alla prima falange dell’alluce;
2) flessore breve dell’alluce, che si trova nella parte mediale del piede.
Questi muscoli sono assistiti dai muscoli dell’abduttore e dell’adduttore dell’alluce.
Tutti questi muscoli supportano i tuoi archi plantari. Premendo gli alluci verso il basso, dai stabilità all’articolazione metatarso-falangea e attivi la catena cinetica dei muscoli, dalla pianta dei piedi ai muscoli posteriori della coscia, ai glutei. Mentre non è possibile modificare coscientemente legamenti e ossa, è possibile lavorare sul movimento dei muscoli per creare forza e stabilità nelle posizioni di equilibrio in piedi.
Affinché i muscoli flessori degli alluci svolgano bene il loro compito, proteggendo il corpo dall’impatto e dall’instabilità, hanno bisogno di essere dinamicamente stabili, nel senso che dovrebbero rispondere a cambiamenti nel movimento, nel peso e nell’equilibrio.
Se gli alluci non svolgono correttamente il loro compito, come nel caso di alluce valgo o rigido, oppure a causa della debolezza dei muscoli flessori, avrai problemi nell’allineamento del corpo (con conseguente mal di schiena), alla salute delle articolazioni e alla forza muscolare.
Questi problemi si presentano sul tappetino, durante la pratica di yoga, ma anche durante la tua quotidianeità, anche se potresti non esserne consapevole.
Puoi allenare i tuoi alluci con una posizione come Uttanasana, durante la quale ti consiglio di premere la parte carnosa degli alluci sul tappeto (non devi premere la punta degli alluci, altrimenti piegherai le dita, perdendo l’equilibrio). Per aiutarti in questa operazione, immagina di premere un pulsante con i tuoi alluci. Questa azione rafforza i flessori degli alluci e risveglia la catena cinetica dei muscoli sul retro della gamba, e porta i fianchi in allineamento sopra le caviglie.
“Per acquisire consapevolezza sul tuo allineamento e sulla distribuzione del peso corporeo sui piedi, puoi utilizzare la posizione di Tadasana. Entra nella posizione, poi premi la parte carnosa degli alluci sul tappetino, immaginando di premere dei pulsanti.
Se il corpo si allinea in avanti, vuol dire che il tuo peso corporeo non si distribuisce uniformemente sui piedi, ma si scarica maggiormente sui talloni.”
Dopo aver rafforzato i flessori dei tuoi alluci, ti consiglio di allungarli usando posizioni come Adho Mukha Svanasana. Puoi eseguire anche altri esercizi di stretching e di rinforzo per mantenere la stabilità dinamica nelle dita dei piedi che ho descritto in questo post “I Migliori Esercizi per mantenere i tuoi Piedi Forti e Sani“.