Stress: cause, sintomi e come sconfiggerlo

Il nostro stato fisico e mentale ideale è quello dell’armonia creativa, ma a causa della vita frenetica di oggi, è difficile da raggiungere. Anzi, spesso, viviamo giornate di grande stress a causa dei problemi familiari e di lavoro.

L’Ayurveda considera lo stress un disturbo del sistema nervoso, che viene regolato dal principio di Vata che ha una natura leggera, sottile, erratica e sensibile. Vata viene facilemnte alterato da troppi stimoli sensoriali, dal troppo cibo, dall’incalzare del tempo e dalle troppe cose da fare.

I sintomi dello stress:

  • ansia, tendenza a sobbalzare facilmente e incapacità a rilassarsi;
  • tensione muscolare, crampi;
  • palpitazioni, eccessiva sudorazione spontanea;
  • respiro superficiale o rapido;
  • difficoltà ad addormentarsi, insonnia;
  • scarsa digestione;
  • irritabilità e irascibilità.

Nesssuno di noi può evitare un certo grado di stress, che sia provocato da circostanze esterne o da abitudini psicologiche deleterie. Tuttavia, esistono tanti modi efficiaci per imparare a gestire da soli la situazione.

Come insegnante di yoga, posso suggerire la pratica del rilassamento. Infatti, praticando consciamente il rilassamento, impariamo ad osservare le nostre sensazioni e ad accedere ad una consapevolezza più profonda delle fonti di stress.

Questo è un aspetto molto importante perché, prima di poter agire per ricreare l’equillibrio perso, è necessario individuare le cause sottostanti ad ogni tipo di stress presente nella nostra vita. Se fermiamo le nostre attività fisiche e mentali, possiamo acquisire la tranquillità necessaria per osservare la nostra vita e capire quali sono gli elementi disequilibranti che ci creano stress.

Nel contempo, mentre osserviamo la nostra vita, è necessario riflettere sulle cause dello stress con umiltà e un atteggiamento non giudicante, sia verso di noi che nei confronti degli altri. Dobbiamo imparare a “vedere” i fatti della nostra vita come eventi in sé, senza una colorazione emotiva. Sono fatti e basta!

Impariamo dai bambini che, quando cadono, si rialzano e ripartono di nuovo, immediatamente. Facciamo lo stesso: ripartiamo anche noi, senza giudizi, ma con occhi rinnovati e una comprensione più grande di ciò che ci fa cadere.
Di conseguenza, impareremo a trovare l’opposto dello stress: la pace interiore.

Come fare a rilassarci in modo conscio e ad acquisire l’armonia creativa e la pace interiore?

Uno dei migliori modi per aiutarci ad affrontare lo stress e a trovare una via che riconduca alla pace interiore è lo Yoga, che ha una lunga e interessante relazione con l’Ayurveda: favoriscono l’introspezione, una saggezza profonda e una salute più vigorosa. Sono la perfetta combinazione per rafforzare la nostra salute spirituale, mentale e fisica, e comprendere le basi di entrambi può aiutarci a vivere in modo più completo e appagante.