Uddiyana Bandha, la Contrazione dell’Addome

La parola sanscrita uddiyana può esser tradotta con il termine “alzare, portare su”, mentre la parola bandha significa  “stringere”, “trattenere”, “contrazione”.

Perciò, uddiyana bandha, è una tecnica con la quale i muscoli diaframma e retto addominale vengono sollecitati, portandoli verso l’alto.

Dal punto di vista energetico, questo bandha consente all’energia di spostarsi dal basso addome verso il torace, cioè dai chackra inferiori, legati agli istinti e alle passioni, verso il cuore per esser raffinata.

Questo bandha attiva Manipura chakra che aiuta nell’autostima, nell’autoaffermazione, nell’iniziativa personale, nella gestione del potere personale, nella gioia di vivere.

La parte centrale del corpo è fondamentale per svolgere qualsiasi attività e per rimanere in salute.
Uddiyana bandha aiuta a fortificare la zona addominale. Questo significa aumentare la forza generale e mantenere in salute la colonna vertebrale, soprattutto nella zona lombare. Inoltre, se supportato da mula bandha, crea le condizioni per avere una maggiore stabilità nelle asana, soprattutto per quelle in piedi e in equilibrio.

Uddiyana bandha si esegue in questo modo:

1) fase di preparazione

In ginocchio, con il busto orizzontale, gli arti superiori verticali e le palme delle mani appoggiate a terra, inspira profondamente con le narici ed espira, successivamente, con la bocca spalancandola. Senza inspirare, contrai (tira l’intera regione addominale, in special modo la zona sopra l’ombelico, verso verso la colonna vertebrale e verso l’alto) e distendi più volte il muscolo addominale retto per qualche secondo. Poi, inspirando, rilassa l’addome.

2) fase completa

In piedi, con gli arti inferiori leggermente piegati alle ginocchia, con le palme delle mani sulle cosce, inspira con le narici. Espira con la bocca spalancata e muovi, per qualche secondo, il muscolo addominale retto sensa inspirare. Poi, inspirando, rilassa l’addome.

3) fase progredita

Effettuare la contrazione addominale nella posizione di padmasana, visualizzando Manipura chakra.

In questo bandha, ciò che deve essere assolutamente fatto è quello di svuolare completamente i polmoni, durante l’espirazione, per non creare una pressione sul cuore che, a lungo andare, può essere pericolosa.

I benefici di uddiyana bandha sono:

  • tonifica il diaframma, muscolo fondamentale per la respirazione;
    massaggia il cuore;
  • ha effetti benefici sulla digestione perché aumenta il fuoco digestivo e stimola stomaco, intestino, fegato, milza, pancreas;
  • tonifica i reni e le ghiandole surrenali;
  • viene notevolmente rivitalizzato Manipura Chakra;
  • favorisce la concentrazione mentale.

E’ sconsigliato eseguire questo bandha in caso di colite, ulcera, problematiche cardiache, ernia inguinale e iatale.